• 0 Items -  0.00
    • No products in the cart.

Blog

Inaugura venerdì 28 November, hours 19, a Palazzo Ducale la mostra di Franco FontanaVita Nova”: il progetto, realizzato dall’artista celebre per i suoi ritratti di nudi femminili, è stato realizzato tra il 2010 and the 2013 fotografando nel cimitero di Staglieno un corpus di monumenti ottocenteschi degli scultori Monteverdi, Bistolfi, Benetti, Cevasco, Orengo, Rota e Villa.

Il tema affrontato in Vita Nova è quello della morte: l’artista lo affronta in maniera personale e vivifica nella sua complessità, partendo da un luogo di rilevanza estetica mondiale, il Cimitero di Staglieno.
Dopo due anni di ricerche, la serie prende forma in oltre 40 scatti, dove il senso della morte è affrontato nel suo delicato rapporto di Eros e Thanatos, rendendo le statue funebri parte di una sensualità e di una estetica che le rende vive e suadenti.
In qualche modo concettualmente l’artista chiude un cerchio: negli anni ‘80, nella sua ricerca sul nudo, il corpo di giovani donne era reso statuario, ora il corpo delle giovani donne rappresentate nei monumenti funebri è reso vivo e attraente. La morte è viva e ha una dolcissima figura femminile.

Franco Fontana, Vita Nova
edited by Sabrina Raffaghello
Palazzo Ducale, Sala Liguria, Genoa
29 November 2014 – 6 January 2015
Time: mart – dom dalle 10 alle 18
Free admission

SHOP THE CATALOGUE