• 0 Items -  0.00
    • No products in the cart.

Blog

Ritratto-di-Alessandro-Cantarini-copia-759×500
Luca Longobardi da Roma

Your new daily ritual ...
È formata da tasselli che si incastrano con molta libertà intorno all’appuntamento fisso dei live da casa, un punto di contatto con l’esterno che, immediately, è diventato il mio vero e proprio rituale.

With which objects and spaces of your daily life are you interacting the most?
Il mio home studio e i miei strumenti, un rapporto già vivo da tempo che è diventato ancora più vitale.

We are dealing with a new time and space. What are you discovering or rediscovering about yourself?
È stato un tempo di accurati bilanci, di forte empatia, di risposte aperte a future riflessioni. La cosa che più mi ha sorpreso è stato il rapporto delle persone con la mia musica: probabilmente l’esser stati costretti a tirare improvvisamente il freno ha in qualche modo predisposto ad un atteggiamento più aperto allo ‘slow-listening’. L’ho avvertito chiaro in più di un’occasione e questo mi ha permesso, in un momento così delicato, di sentirmi ancora più libero nell’atto creativo.

What you're missing? Your personal experience of "absence" and "lack".
Mi manca il contatto fisico con gli affetti, mi mancano le passeggiate con la musica a basso volume nelle orecchie e i rumori della città che si sposano con essa, mi manca il suono dell’applauso a fine performance.

Pianista, compositore e visual artist, Luca Longobardi rappresenta la generazione di musicisti di formazione classica che incorporano nelle loro opere il linguaggio della musica elettronica contemporanea e il multimedia. Nato nel 1976, ha studiato musica in Italia e New York e nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Restauro dell’Audio Digitale presso La Sapienza, Rome. Compone musica per il balletto, il teatro, la televisione e il cinema. Molte sue produzioni sono fortemente legate ad installazioni sperimentali (Un Quinto Corpo, The Biber Project) e a spettacoli immersivi (Atelier de Lumières – Paris, Carrières des LumièresBaux-de-Provence, KunstkraftwerkLipsia) per i quali cura anche la regia musicale.