• 0 Items -  0.00
    • Nessun prodotto nel carrello.

Blog

ivan-invito-web

Mostra personale: iSculpture Art Gallery San Gimignano | 15 Giugno – 28 Giugno 2014

Installazione Site-Specific: Hotel Castello di Casole | 14 Giugno – 28 Giugno 2014

San Gimignano: La Galleria iSculpture è lieta di presentare la mostra personale A Child’s Play di Ivan Lardschneider. Contemporaneamente l’installazione site-specific “Un Angelo caduto in Terra” di Ivan Lardschneider sarà presentata al Castello di Casole (Siena).

[two_third class=”” last=”no” ]

Ivan Lardschneider, giovane scultore della Val Gardena, ha già esposto in numerose occasioni, dentro e fuori i confini europei. Tra le sue ultime sedi espositive, accanto alla 54esima Biennale di Venezia, vi sono Rhode Island, Miami, Berlino, Parigi. Ora è la volta della Toscana, tra San Gimignano e Casole d’Elsa. In questa cornice saranno presentate le sue ultime creazioni ed il Catalogo “A Child’s Play”.

In qualità di primo allievo di Aron Demetz, Ivan ha dapprima intrapreso la strada della nuova figurazione tanto cara a Valpot e, giovanissimo, ha virato verso uno stile molto riconoscibile e originale. Il suo medium è il legno, quello di tiglio, quello della tradizione gardenese, quello delle eleganti e raffinate figure religiose delle nostre chiese, ma riscoperto grazie ad una sintassi artistica nuova ed unica. Raccontare delle sue sculture significa avere il privilegio di ricondurci a quella condizione fanciullesca ed ingenua, semplice ed incontaminata che ci ha insegnato a chiamare le cose con il loro nome per trascendere il linguaggio costruito e per renderlo di nuovo puro. Lardschneider ci consente di tornare al senso primordiale di questa comunicazione perché usa un linguaggio semplice ed intuitivo. La sua figura lineare è assoluta, è ognuno di noi e non ha bisogno di altro se non dei gesti che sono i nostri, quelli di ogni giorno. L’unico filtro che traspare del suo ormai essere adulto sta nella cosciente ironia che pervade ogni suo lavoro e che racconta di un’umanità che ha perso la voglia di scherzare con se stessa e che rischia di perdersi giorno dopo giorno nella modernità asfittica delle tecnologie, create dall’uomo per comodità, ma non per la sua socialità.

Apice della sua nuova produzione è l’installazione “Un Angelo caduto in Terra”, esposta nella splendida cornice del Castello di Casole (Siena), dove il tipico personaggio di Ivan si trasforma in un Angelo e precipita tra di noi. Le nostre sovrastrutture culturali e religiose ci inducono a pensare che tale esilio è una forma di punizione per aver disubbidito o essersi ribellato a Dio. Ma, ed in questo risiede l’intensità delle opere di Ivan, bisogna annullare le proprie conoscenze, liberare la mente e guardare alle sue opere con l’occhio di un bambino, scevro da preconcetti e idee precostituite.

Inaugurazione presso Hotel Castello di Casole (SI): 14 giugno ore 18

Presentazione della mostra presso la Galleria iSculpture – San Gimignano (SI): 15 giugno ore 18

Ivan Lardschneider
Nasce in Val Gardena nel 1976. Espone i suoi lavori fin dal 2005 e le Sue opere si trovano oggi esposte al Museo Ladino e in Gallerie d’arte a Parigi, Saint Paul de Vence, Roma, Milano, Torino, Miami, Berlino e in India. E’ stato ospite nel 2009 della 53° Biennale di Venezia nel progetto collaterale del Padiglione della LILA e nel 2011 alla 54esima Biennale di Venezia. Nel 2010 è stato invitato ad esporre nell’importante collettiva itinerante “Dadaunpop” che ha toccato le città di Mumbay, Calcutta e New Delhi curata da Igor Zanti.

iSculpture Gallery
iSculpture nasce nel 2012 da un progetto di Francesca Cundari e Patrick Pii, con l’intento di promuovere il lavoro di scultori italiani più o meno affermati, rivolgendo la sua attenzione soprattutto alla ricerca di nuovi confini nella figurazione del nostro paese. La scultura rappresenta la forma d’arte più completa, in cui si fondono materia e forma, in una sfida continua al rinnovamento, senza mai abbandonare l’acquisizione costante di parametri consolidati relativi all’equilibrio e al knowhow. Gli spazi espositivi di iSculpture a San Gimignano trovano collocazione all’interno della base di un’antica torre medievale. Tradizione e modernità si fondono nell’architettura trecentesca. Alla sua prima sede di San Gimignano, affianca dal 2014 un nuovo spazio espositivo a Casole d’Elsa, da alcuni anni attraversato da fervori culturali e artistici di livello internazionale.

Castello di Casole
Il Castello di Casole risale al tardo X secolo, allora eretto e chiamato Castello di Querceto. Durante il 1800, la nobile famiglia Bargagli di Siena unificò le proprietà intorno al castello, ingrandendo la tenuta fino a includere più di 30 fattorie ricche di grano, frumento, olive, uva e bestiame. Il castello cadde in rovina e nel XVIII secolo fu sottoposto a una profonda opera di restauro che lo trasformò in quello che oggi è l’Hotel Castello di Casole. Famiglie e mezzadri curarono la tenuta fino agli anni ’60, periodo in cui fu acquistata dal conte Edoardo Visconti di Modrone Erba, il quale spesso ospitò stelle del cinema e luminari del jet set. Nel 2005 Timbers Resorts ha acquistato la tenuta e ha iniziato lo sviluppo del Castello di Casole, accompagnandolo fino ad oggi.

Per la Timbers Resorts è sempre stata una priorità preservare la ricca storia della Toscana e la costante promozione culturale del “Created in Italia”. Tra le espressioni di questa volontà si inserisce il programma di eventi e mostre realizzato in collaborazione con la Galleria iSculpture di San Gimignano.

Per ulteriori informazioni

iSculpture Gallery
Via Berignano 9,
53037 San Gimignano (SI)
Tel: +39 0577 940207
E-mail: info@isculpture.it
URL: www.isculpture.it
Orario: Lunedì – Domenica, 11 – 20

[/two_third]

[one_third class=”” last=”yes” ]

Ivan Lardschneider, cover

ACQUISTA VOLUME CARTONATO

[yit_add_to_cart id=”1092″ attribute_id=”1093″ show_price=”yes” show_cart=”yes” ]

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

[yit_add_to_cart id=”1092″ attribute_id=”1094″ show_price=”yes” show_cart=”yes” ]

[/one_third]