DISTRIBUZIONE
Vanillaedizioni cura internamente la promozione e la successiva distribuzione libraria di ogni singolo volume pubblicato. Per ogni pubblicazione, vanillaedizioni realizza, a sue spese, una tiratura aggiuntiva rispetto alle copie tirate e consegnate al cliente, destinata alla distribuzione nei canali librari italiani.
Vanillaedizioni si avvale sia di distributori nazionali, sia di distributori internazionali che, all’occorrenza, possono diffondere capillarmente i nostri volumi in tutto il Mondo.
Distributore principale:
Libro Co. Italia s.r.l.
Sede Operativa e Legale
Via Etruria, 2/4/6
50026 San Casciano V.P. – Firenze – Italia
Tel: + 39 055 8228461
libroco@libroco.it
Le novità nella distribuzione
Sono state davvero tante le novità anche sul versante della promozione e della distribuzione per Vanillaedizioni in questi ultimi due anni.
L’importante accordo stipulato con Amazon Italia permette ai nostri titoli di essere immediatamente inseriti nello store online più importante del mondo.
Un nuovo accordo è stato stipulato con un distributore internazionale che fornisce i nostri titoli alle biblioteche di Istituzioni Culturali tra le più importanti al mondo. Alcuni esempi? The Metropolitan Museum of Art di New York e The New York Public Library, The Getty Center di Los Angeles, The Art Institute di Chicago, The Library of Congress di Washington, The National Art Library e The Tate Gallery Library di Londra, alla China National Pubblications di Pechino e all’Institut National d’Histoire de l’Art di Parigi. In tutte queste Istituzioni sono presenti i libri
Vanillaedizioni.
Inoltre abbiamo avviato un rapporto con le principali Università e quindi i nostri titoli sono in consultazione e visione alla Sächsische Landesbibliothek Staats-und Universitätsbibliothek di Dresda in Germania, alla Columbia University Library, alla University of Toronto Library, all’University of Virginia, alla Universitätsbibliothek di Innsbruck, alla Indiana University Library e alla Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, per fare alcuni esempi.
Questo lavoro, iniziato nel 2010, sarà costantemente ampliato nel corso dei prossimi anni.
Bookshop museali
Il settore dei bookshop museali è nevralgico per la distribuzione dei libri d’arte. Vanillaedizioni ha fissato rapporti con i principali gestori di bookshop italiani.
Il circuito ABC (ART BOOKS CIRCUIT)
Vanillaedizioni ha lavorato in questi anni con molte librerie specializzate nel settore dell’arte, dando vita ad un vero e proprio circuito. Abbiamo così stabilito rapporti diretti e privilegiati con oltre 300 librerie e bookshop per permettere una prima distribuzione di ciascuna pubblicazione, in modo veloce e diretto.
Distrizuzione online
Il volume sarà inserito automaticamente sul sito internet vanillaedizioni.com dove sarà possibile acquistarlo direttamente. In alternativa lo troverete acquistabile online nei principali bookstore: IBS Internet Book Shop, Amazon, Webster, Dea Store, Mailtrade, Pockwick, BOL Bookstore online, ecc.
Interazioni
Vanillaedizioni ha sviluppato nel tempo rapporti privilegiati con le principali biblioteche italiane e con le biblioteche più attive e interessanti nel panorama nazionale.