BOOK ON DEMAND
Ovvero come avere un catalogo vanillaedizioni low budget
Cosa significa “Book on demand”?
Il book on demand si traduce in italiano con “pubblicazione su richiesta”. Si tratta di un servizio di stampa che prevede la realizzazione di un libro stampato dietro ordinazione anche di una singola copia.
Questo permette all’autore di avere anche alcune decine di copie stampate su carta del proprio ebook, e al lettore di poterne ricevere anche la versione cartacea dopo aver visto e apprezzato l’ebook.
Come posso optare per il servizio “book on demand”?
Vanillaedizioni, nel momento della richiesta degli artisti e/o galleristi coinvolti nella realizzazione di ogni singolo ebook, attiva anche il servizio di “book on demand”. Questo può avvenire anche non contestualmente all’uscita dell’ebook, ma in un secondo momento.
Attivando il book on demand (che comporta l’acquisto di almeno una ventina di copie stampate), vanillaedizioni assegnerà un codice ISBN univoco per la versione stampata su carta e inizierà la promozione stessa del volume verso i canali distributivi tradizionali (nostro sito di e-commerce, siti delle più importanti librerie on-line, librerie, biblioteche, distributori, ecc.)
A nostre spese realizzeremo alcune copie da avere a magazzino, per rispondere immediatamente alle richieste del mercato.
Le caratteristiche della pubblicazione sono:
- Formato A5 ovvero cm 14,8×21 (sia verticale, sia orizzontale)
- Oppure A4 ovvero 21×29,7 (aperto cm 42×29,7)
- Per l’interno: stampa digitale su carta patinata opaca (o lucida) da 150 g/mq
- Per la copertina: stampa digitale (4+0) su carta patinata opaca (o lucida) da 300 g/mq + plastificatura opaca (o lucida)
- Rilegatura in brossura fresata con dorsino