Mona Lisa Tina

Artista visiva e arte terapeuta, Mona Lisa Tina vive e lavora a Bologna. Nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977, si è diplomata nel 2005 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana.

È docente e referente didattico del Corso Triennale in arte terapia presso LE NUOVE ARTI TERAPIE, direttore Oliviero Rossi, indirizzo Arti Visive e Performative che si tiene a Bologna, Firenze, Roma e Milano.

Mona Lisa Tina pone al centro di tutte le sue riflessioni il Corpo come luogo di continui processi trasformativi psichici e fisici. All’interno delle azioni performative promuove una dimensione simbolica di autocoscienza e una reale riappropriazione identitaria. L’artista intende proporre una fisicità “alternativa”, che si libera dai modelli di bellezza standardizzati, esibendola come spazio simbolico aperto e veicolo di comunicazioni significative su più piani di lettura.

Ha esposto presso musei in Italia e all’estero, e in gallerie e spazi di ricerca di arte contemporanea. Conduce seminari e workshop sugli aspetti fondanti della sua indagine artistica, nonché ha curato e preso parte a molte pubblicazioni che hanno per oggetto il linguaggio espressivo della Performance e la centralità del corpo.

Libri di questo autore

Mona Lisa Tina. Dalla poetica del dolore alla politica dell’amore

 30.00

Titolo: Mona Lisa Tina. Dalla poetica del dolore alla politica dell’amore
Artista: Mona Lisa Tina
A cura di: Livia Savorelli
Testi: Livia Savorelli, Stefano Ferrari, Matteo Zauli, Mona Lisa Tina
Lingua: italiano, inglese
Traduzioni: Roberta Minardi
Data di uscita: 14 luglio 2021
ISBN: 978-88-6057-486-2
Dimensione: cm 16,5×24
Formato: brossura filo refe
Pagine: 128
Prezzo: € 30.00