Caterina Notte
Caterina Notte, nata in Molise (Italia) nel 1973. Vive a Monaco di Baviera, in Germania.
Il suo percorso artistico ha inizio con una ricerca sul proprio corpo scansionato ossessivamente utilizzando i primi scanner A4, e riassemblato poi per ottenere una fotografia reale di quella nuova dimensione tecnologica, impalpabile e domestica, richiamando già l'idea della fragilità e della potenza dell'individuo di fronte alle nuove tecnologie.
Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale dal 2001 e esposto in gallerie e musei in in città come Roma, Milano, Detmold, Shanghai, New York, Montreal, Praga e Santiago del Cile.
Nel 2005, selezionata per partecipare al Corso Superiore di arte visiva di Alfredo Jaar presso la Fondazione Ratti, elabora l'urgenza di una responsabilità sociale come artista e sceglie così di usare diversi strumenti per sperimentare una forma di comunicazione sempre più diretta e incisiva, dal video alla performance, dall'installazione alla fotografia.
Il lavoro di Caterina Notte rende visibile la necessità di una nuova fisionomia del corpo non più controllato o costretto ma teso verso il recupero di uno stato di libertà originario in un'azione di riconquista profonda, in cui i ruoli di osservato e osservatore sono riscritti costantemente.
Predator è la serie fotografica che Notte porta avanti dal 2010 attraverso forme di partecipazione sociale che di volta in volta si modificano adattandosi ai luoghi e ai soggetti coinvolti nel progetto, potenziando così la complessità della figura femminile in un dialogo quotidiano di sorveglianza e riscrittura di infinite nuove identità.
Il suo impegno etico ed artistico apre nuove forme di coinvolgimento relazionale e sociale e nuovi fragili spazi di libertà.